VANESSA PETERS

Il nuovo album “Flying On Instruments” il 23 febbraio,

oggi il primo singolo “Halfway Through”

“Flying On Instruments” è il nuovo album della cantautrice texana VANESSA PETERS, a quota 12 full length più due EP, che uscirà il 23 febbraio 2024 per Idol Records, distribuito in Italia da Goodfellas. Esce oggi il primo singolo “Halfway Through”, disponibile su tutte le piattaforme digitali https://lnk.fuga.com/vanessapeters_halfwaythroughsingle. Il nuovo disco è in pre order su https://vanessapeters.com/preorder.

Il nuovo lavoro “Flying On Instruments”, terzo per la Idol Records, segue due release ampiamente apprezzate dalla critica – una recensione con 4 stelle su MOJO, 8 stelle su 10 su Der Spiegel e un articolo su Rolling Stone Germania. Rispetto al rauco e turbolento ultimo lavoro “Modern Age”, il nuovo album è un importante ritorno a ciò che recensori e fan si aspettano dalla cantautrice. Coprodotto dal vincitore Grammy Joe Reyes“Flying On Instruments” torna a una forma folk-pop/rock più pura, con una produzione ridotta al minimo e focus attorno a pianoforte e ai testi. “Per questo disco volevamo davvero sentire la band suonare assieme, in particolare il nostro straordinario pianista Matteo, sovrastato dalle chitarre nell’ultimo album“, ha spiegato Peters. “Abbiamo registrato la maggior parte di queste canzoni dal vivo, arrangiandole mentre si andava avanti. Tutto è molto diretto ed onesto“. Singoli di spicco sono Halfway Through” (AAA/Country) rilasciato oggi, “Better (AAA/Soft Rock) che racconta di una conquistata libertà e ottimismo e “Pinball Heart” (Pop/Rock)”.

“Flying On Instruments” rappresenta un’introspettiva raccolta di canzoni piena di speranza che prende il nome dal brano “How Long“, che racconta l’imprevedibilità e fragilità della vita quotidiana. Vanessa spiega: “Nel contesto della canzone, ‘Flying On Instruments’ si riferisce al fatto di dover andare avanti anche se non puoi vedere avanti, che è un tema comune in questo album. Ne amiamo il duplice significato della frase tanto da averne fatto il titolo dell’album.” Per anni Vanessa Peters ha messo in mostra la sua capacità di scrivere canzoni, pubblicando album che spaziano dall’indie-pop all’alternative-country, al folk sperimentale fino al rock cantautorale anni ’70. Con il nuovo disco l’artista e la sua band creano ancora una volta un bellissimo album potente ma sensibile, pieno di speranza ed empatia.

Il nuovo lavoro è stato registrato e prodotto da Rip Rowan e Joe Reyes presso Electrofonic in Dallas (Texas – USA), mix di Rip Rowan, master dal vincitore Grammy Dave McNair.

Nel singolo pubblicato oggi “Halfway Through“, osserva Peters “Sto ancora cercando di capire cosa portare, cosa lasciare alle spalle e di cosa posso fare a meno”. È uno dei brani più importanti del disco per l’autrice, da cui  è stato tratto il tema centrale dello stesso: racconta una persona che finalmente sta imparando ad andare avanti con coraggio senza timore e paura di sbagliare, tagliando tutto ciò che non serve. La canzone gravita di nuovo verso un suono folk-pop costruito su semplici strimpellate acustiche e un ritmo di batteria pulito. Ancora una volta, la canzone rivela l’abilità dell’artista di creare canzoni contagiose che siano anche emotivamente risonanti e profondamente commoventi.

Tracklist
01. Beauty Or Grace
02. Halfway Through
03. Blind Curves
04. Better
05. Pinball Heart
06. 
Out To Sea
07. How Long
08. Hey Claire
09. Wasted Days

Line-up
VANESSA PETERS: Voce, Chitarra acustica
FEATURING THE ELECTROFONICS
FEDERICO CIANCABILLA: Chitarra elettrica
MATTEO PATRONE: Piano, Tastiere
ANDREA COLICCHIA: Basso, Bocafon
RIP ROWAN: Batteria, Tastiere

PETERS è da oggi dal vivo negli States a supporto del nuovo lavoro con un concerto al “30A Songwriters Festival” in Florida per poi approdare in Europa da febbraio e fare tappa in Italia a metà marzo (calendario aggiornato sul sito ufficiale). Da citare i diversi inviti ad esibirsi al NPR’s Mountain Stage, 30A, e al Nashville’s Americana Fest.

www.vanessapeters.com
www.facebook.com/vanessapeters.music
www.instagram.com/vanessa_peters

BIOGRAFIA
Per oltre un decennio, Vanessa Peters ha incantato i fan con le sue canzoni riflessive e melodiche e la sua voce calda e materica. Aprendo ad artisti del calibro di John Oates, Suzanne Vega, 10000 Maniacs, Matthew Sweet e Josh Rouse, Peters è stata in tournée in lungo e in largo negli Stati Uniti e in Europa, costruendo la sua legione di fan fedeli. Vanessa è una vera artista internazionale che ha fatto migliaia di concerti in una dozzina di paesi, dai caffè ai festival, è stata un’artista presente al 30A, al Mountain Stage di NPR, all’Americanafest e al Ramblin’ Roots Festival di Utrecht. Con “Foxhole Prayers” ha ottenuto una brillante recensione MOJO a 4 stelle, ha ricevuto una nomination “Best Folk Artist and Best Female Vocals” dal Dallas Observer. Il singolo del 2021 “Crazymaker” ha ottenuto una significativa trasmissione radiofonica, classificandosi per quattro settimane nelle classifiche radiofoniche indie tedesche. Il suo ultimo album “Flying on Instruments” uscirà il 23 febbraio 2024 per Idol Records: per fan di Kathleen Edwards, Lucinda Williams e Sarah Harmer.