Si intitola “CALMA” il singolo d’esordio del producer NCL e del rapper Stipre in uscita oggi venerdì 11 febbraio 2022 per Reptilia – divisione di Bagana Edizioni Musicali, dedicata allo street – e distribuito da Pirames International. Il brano è disponibile su tutte le maggiori piattaforme streaming e digital download.

ASCOLTA ORA ‘CALMA’  https://pirames.lnk.to/Calma

Un brano schietto e profondo, quello che propongono NCL e Stipre – producer e rapper lombardi – che con questo singolo siglano e rafforzano il sodalizio che li vede condividere un percorso artistico già ben avviato.

NCL (nome d’arte per Nicolò Gabrieli), producer milanese classe 2001, incontra Stipre (all’anagrafe Emanuele Prestileo) rapper pavese classe 2000, nel 2019, anno in cui il duo decide di condividere la loro passione per la musica.

Con “Calma” il produttore e il rapper propongono un beat vintage ed elegante con elementi drill che conferiscono uno stile decisamente unico.

Come commenta NCL: “In questo brano ho voluto creare un sample molto vintage al quale ho aggiunto dei violini e dei vocals. Alla melodia, ormai completa, ho aggiunto elementi come gli hi-hat che conferiscono una maggiore dinamicità insieme a elementi più ‘canonici’ come il rullante”.

A livello di concept, “Calma” è un brano molto profondo e attuale, dedicato al delicato tema della salute mentale. Si divide in due sezioni tematiche: nella prima parte si affronta lo sfogo violento di uno stato d’animo negativo che si prolunga fino al punto di diventare invadente e si tramuta in un disturbo invalidante e pericoloso; la seconda parte si apre poi alla speranza, alla necessità di andare oltre la vergogna e l’orgoglio.

In questo brano c’è un incitamento al non cedere allo stigma che circonda il delicato tema della salute mentale. Chiedere aiuto non è mai sbagliato e non è una cosa di cui vergognarsi: il tema della salute mentale non va mai sottostimato” sottolineano gli artisti.

Calma” è stato registrato, mixato e masterizzato in home-studio da NCL, autore della musica, i testi sono a cura di Stipre.

L’artwork è opera di Claudio Spagnuolo (in arte Ciesse.Png); come specifica il duo: “La cover del brano rappresenta un’ipotetica seduta dallo psicologo, il quale annota sul proprio quaderno frammenti della conversazione con il paziente. La deformazione della fotografia e la calligrafia disordinata e aggressiva hanno il fine di accentuare il senso di caos e malessere espresso dal brano”.

 

Biografia

NCL (nome d’arte per Nicolò Gabrieli) producer milanese classe 2001, si approccia al mondo della produzione sin da giovanissimo, già dall’età di 16 anni. Nel tempo coltiva questa sua passione fino a farne una propria professione, intraprendendo un percorso professionale dedicato (laurea in Sound Design).

Stipre (all’anagrafe Emanuele Prestileo), rapper pavese classe 2000, si avvicina alla cultura hip-hop da bambino e accresce la sua passione iniziando a scrivere testi e a partecipare a battle di freestyle, fino ad arrivare alla registrazione dei suoi primi pezzi.

 

La coppia NCL e Stipre nasce nel 2019 quando il producer e il rapper si incontrano e decidono di stipulare un sodalizio artistico. Da qui nasce l’EP “22 Luglio“. Nel 2022 il duo firma con la nuova etichetta Reptilia con cui pubblicheranno il primo singolo “Calma” a febbraio 2022.